Via degli Dei Magazine

Il 18 novembre 2019 è uscito Via degli Dei Magazine, una nuova rivista illustrata, con cadenza trimestrale, dedicata a camminatori, cicloturisti e horse trekkers.

Tra i contenuti del primo numero segnaliamo un’intervista ad Alberto Tomba, testimonial dell’Appennino emiliano-romagnolo, un servizio esclusivo sulla Flaminia Militare, due servizi su due luoghi poco conosciuti della Via degli Dei, la fortezza medicea di San Martino a San Piero a Sieve ed il Cimitero Germanico della Futa, una presentazione del nuovo trekking La Via della Lana e della Seta, con un’intervista al suo autore, un servizio sull’Eurovelo7, la ciclopista da Capo Nord a Malta, un’indagine sull’horse trekking  in Appennino tra Bologna e la Toscana e infine un servizio sulle acque termali di Porretta Terme. Le fotografie dei luoghi sono di un maestro della fotografia delle nostre montagne, Luciano Marchi, che da questo numero collaborerà col nostro Magazine.

Cliccando sul link qui sotto è possibile sfogliare e prendere visione dei numeri pubblicati.

Via degli Dei Magazine Ottobre-Dicembre 2019_BassaDef

Via degli Dei Ottobre-Dicembre 2019_PrimaPagina.jpg

Via degli Dei_Agosto 2017

Via degli Dei_Agosto 2017_PrimaPagina

Via degli Dei_Luglio 2017

Via degli Dei_Luglio 2017_PrimaPagina

 

Via degli Dei_Giugno 2017

Via degli Dei_Giugno 2017_Prima Pagina

Via degli Dei_Maggio 2017

Via degli Dei_Maggio 2017_PrimaPagina

Via degli Dei_Aprile 2017

Via degli Dei_Aprile 2017_PrimaPagina

La Via degli Dei, così chiamata dai toponimi di alcuni monti attraversati, fra cui Monte Venere presso Monzuno, la stessa Monzuno  (da Mons Junonis, monte di Giunone) e Monte Luario a Firenzuola (con riferimento alla dea Lua, invocata dai Romani in guerra), nei pressi del passo della Futa, corre per lunghi tratti sullo stesso tracciato della Flaminia Militare.

Tracciati della Via degli Dei e della Flaminia Militare_BassaDef

Questa cartina realizzata da Cesare Agostini mostra i punti in cui i tracciati si sovrappongono. Gran parte della fortuna che sta conoscendo da qualche anno la Via degli Dei  è dovuta proprio al rinvenimento di alcuni tratti dell’antica strada, chiamata proprio dai suoi scopritori Flaminia Militare. Per avere informazioni dirette sull’avventuroso rinvenimento, nell’arco di più di 30 anni, dei tratti scoperti di questa antica strada, pubblichiamo un video, realizzato da Bruno Di Bernardo nel 2009, che con una lunga intervista fatta ai due scopritori nei luoghi della loro scoperta (forse l’unica intervista esistente) racconta le vicissitudini e alcuni aspetti storici e archeologici della scoperta.

Per approfondimenti sul libro illustrato che Agostini e Santi hanno dedicato alla loro scoperta:  http://www.flaminiamilitare.it/.

Per aprire l’intervista a Franco Santi e Cesare Agostini cliccare qui:

Video “Franco Santi e Cesare Agostini raccontano la scoperta della Flaminia Militare”

Santi e Agostini

Nella foto, tratta dal libro di Franco Santi e Cesare
Agostini La strada Flaminia Militare del 187 a.C., sono raffigurati i due autori il 25 agosto del 1979 sul luogo del primo rinvenimento a Monte Bastione, sull’Appennino tra Bologna e Firenze

Il video, che presenta un montato di circa 26 minuti su alcune ore di riprese audio/video effettuate da Vincenzo Corvaglia, autore anche del montaggio, è l’intervista esclusiva rilasciata nel maggio 2009 da Franco Santi e Cesare Agostini, i due scopritori della strada romana da loro stessi denominata “Flaminia Militare” che univa, secondo l’ipotesi verosimile avanzata dagli stessi scopritori con diversi avalli e riconoscimenti scientifici, Bologna con Arezzo, passando per Fiesole.

L’intervista, in cui Santi e Agostini raccontano come hanno ricostruito il tracciato e scoperto e riportato alla luce circa 11 km di basolato, attribuito all’epoca romana (187 a. C.), è stata realizzata nel maggio 2009. L’ autore, ideatore e proprietario dell’intervista è Bruno Di Bernardo, giornalista. L’ operatore video e autore del montaggio è Vincenzo Corvaglia.

Hemingway Editore ha realizzato nel marzo 2017 il primo numero di uno Speciale cartaceo con articoli e immagini sulla Via degli Dei: Speciale Via degli Dei_Marzo 2017

Mangiare&Dormire Via degli Dei   Speciale Via degli Dei_Marzo 2017_PrimaPagina

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: